MISSIONE


Ascolto, Accoglienza, Anonimato

Queste sono le caratteristiche con cui attraverso l’approccio multidisciplinare ci prendiamo cura delle singole persone, coppie e famiglie, per dare una risposta ad un bisogno che spesso è “sottosoglia” e che non si sa definire. Come Associazione vogliamo proporci quindi con un approccio multidisciplinare come guida ad individuare la problematica dell’utente per dare di conseguenza un supporto mirato o indirizzarlo all’ente idoneo.

L’Associazione non persegue alcuna finalità di lucro e gli specialisti sono volontari.

Il bisogno di trovare professionisti qualificati e preparati ad ascoltare e dare un supporto si è notevolmente acuito con la pandemia: non solo bisogni materiali, ma sempre di più blocchi nel prendere decisioni, insicurezze nel trovare un lavoro, non avere risorse economiche perché non si trovano dentro di sé risorse emotive necessarie.

L’aiuto attraverso la parola è molto spesso risorsa per sbloccare situazioni relazionali, economiche, emotive ed è prevenzione di disturbi più disfunzionali.

Abbiamo assistito anche a causa della situazione pandemica ad un aumento del disagio psichico dei bambini, ragazzi, delle famiglie e coppie sempre più in difficoltà tra di loro o con i figli ed all’interno della loro relazione. Si esce da questo periodo di emergenza consapevoli delle proprie difficoltà: bambini e adolescenti, genitori che faticano con i figli, la scuola che cerca nuovi modi per comunicare con i nativi digitali, i giovani stessi alla ricerca di luoghi di ascolto competente, richieste di supporto legale da parte di coppie in difficoltà, l’aiuto a trovare un lavoro richiesto da persone con i disturbi psichici più vari, dalla depressione agli attacchi di panico.

Obiettivi e propositi

  • essere riferimento e supporto nelle situazioni di disagio in Novara ed hinterland, con uno spazio di ascolto

  • promuovere il benessere della persona, della coppia, della famiglia

  • interagire con i servizi sociali e sanitari, le agenzie educative del territorio, altre associazioni ed enti collaborando ed utilizzando risorse

  • proporre progetti evitando sovrapposizioni ma con sinergie

  • proporre interventi ed incontri alla popolazione, nell’ottica della prevenzione di comportamenti a rischio

  • formazione permanente dei volontari dell’associazione e all’esterno, su richiesta, su temi che riguardano la comunicazione, la relazione, ecc. rivolti a operatori, educatori, professionisti: da organizzare presso la sede dalla associazione o in sedi esterne.

Donaci il tuo 5xmille

Ass. Spazio Ascolto P.E.R.

Codice Fiscale 94088190031

IBAN IT55 C030 6909 6061 0000 0189712